Chardonnay

Chardonnay

Se neanche voi sapete resistere al fascino aromatico dello Chardonnay allora questa sezione di Vino.it è perfetta per voi. Qui infatti potrete comprare i migliori vini bianchi italiani e stranieri ottenuti da questo vitigno, da quelli altoatesini fino a quelli californiani di Robert Mondavi.

Lasciatevi tentare dai suoi profumi golosi di frutti tropicali e dal suo fascino unico e scegliete subito il vostro Chardonnay online!

16 vini

per pagina

16 vini

per pagina

Storia e caratteristiche

L’uva Chardonnay secondo alcuni viene dal medio oriente, in particolare da Israele, dove era chiamata “shahar adonay” cioè “porta di Dio” perché le vigne erano nei pressi della città santa, Gerusalemme.

Quel che è certo è che si è diffuso in Borgogna e nella denominazione Chablis e che è una delle uve più utilizzate negli Champagne, dove è protagonista nei prestigiosi Champagne Blanc de Blancs.

Il vitigno Chardonnay è una delle uve internazionali più diffuse ed è presente sia nelle regioni fredde (come il Nord della Francia e l’Italia settentrionale) sia in quelle calde (come il Sud Italia o la California).

In Italia in passato questo vitigno era stato confuso da alcuni studiosi con il Pinot Bianco. Oggi viene coltivato da Nord a Sud, ed è usato per produrre vini diversi e ugualmente interessanti. La produzione di vino Chardonnay bianco comprende, tra gli altri, i vini bianchi del Trentino Alto Adige,il pugliese Tormaresca Chardonnay, il friulano Jermann Chardonnay e il vino Chardonnay Planeta nato in Sicilia, ma anche interessanti spumanti metodo classico come Franciacorta, Trento DOC e Alta Langa DOCG. Uno tra i tanti esempi eccellenti di vini spumanti nati in purezza da quest’uva è il Ferrari Perlé.

Una regione che sta emergendo con vini dall’invitante colore giallo paglierino è la Valle d'Aosta, recentemente premiata con i tre bicchieri dal Gambero Rosso per questo vitigno con produttori come Charrère e Maison Anselmet.

Se nelle regioni alpine questo vitigno teme le gelate primaverili, al Sud il problema è opposto: il troppo sole rischia di creare vini dalla gradazione alcolica eccessiva. In entrambi i casi ci sono delle soluzioni, fuochi accanto alle vigne al nord e nello Chablis e raccolta anticipata (e in alcuni casi addirittura notturna) al Sud.


Chardonnay abbinamenti e curiosità

I metodi di fermentazione e affinamento cambiano le caratteristiche organolettiche di questo vino, e permettono ai produttori di esprimere tutto il loro estro. Questo è uno dei motivi per cui questo vitigno dà alcuni tra i migliori vini bianchi del mondo, capaci di evolvere nel tempo anche per 10 anni e oltre.

L’affinamento in legno e in particolare in barrique (usato per quello di Robert Mondavi e per il Cervaro della Sala di Antinori) regala a questo vino un bel colore giallo dorato brillante, profumi di vaniglia e burro, e una morbidezza e una struttura che lo rendono perfetto per l’invecchiamento. Quello in acciaio invece, regala al vino profumi più freschi, di frutti esotici, banana e ananas.

Sebbene la grande aromaticità delle uve Chardonnay sia sempre presente, si ottengono vini con caratteristiche organolettiche molto diverse a seconda dell’affinamento.

Infatti, la fermentazione e l’affinamento in legno (come per il Cervaro della Sala di Antinori e lo Chardonnay di Robert Mondavi) danno grandi vini a base di Chardonnay, con un piacevole colore giallo dorato e i profumi note di vaniglia e burro, e una morbidezza e una struttura che lo rendono perfetto per l’invecchiamento. Lo Chardonnay affinato in acciaio invece, ha un colore giallo paglierino tenue e profumi più freschi, di frutti esotici, banana e ananas, ed è perfetto come aperitivo.

L’abbinamento migliore di uno bianco affinato in legno è quello con i formaggi di media stagionatura e a crosta fiorita, dalla robiola di Roccaverano al Camembert. Quello affinato in acciaio invece è perfetto come aperitivo e con i piatti di pesce, ma anche con risotti e primi in genere.

Che aspettate? Scegliete nella vostra enoteca online il vino bianco più diffuso al mondo, portate a casa il vostro bianco da uve Chardonnay a prezzo speciale o date un'occhiata a tutti i vini bianchi.