Gewürztraminer

Gewürztraminer

Nella nostra enoteca online non poteva mancare il vino Gewürztraminer, noto anche come Traminer Aromatico, uno dei vini bianchi italiani aromatici più amati dagli italiani. In questa sezione di Vino.it potrete comprare i migliori Gewürztraminer a prezzo scontato: quelli italiani dell'Alto Adige (i cui aromi sono resi ancor più ricchi dalle escursioni termiche) e del Friuli oltre ad alcuni vini rari dell'Alsazia.

Se neanche voi sapete resistere al suo fascino, andate alla ricerca del vostro Gewurztraminer preferito: indugiate sui profumi di quelli dell’Alto Adige di Abbazia di Novacella e di Terlano, con il mitico Gewürztraminer Lunare, godetevi quello friulano di Jermann e soprattutto non perdetevi quelli dell’Alsazia!

9 vini

per pagina

9 vini

per pagina

Storia, caratteristiche e abbinamenti del Gewürztraminer

Tutto fa pensare che l’uva Gewurztraminer, un vitigno a bacca rosa molto profumato, sia nato in Trentino Alto Adige, e in particolare a Termeno, in provincia di Bolzano, la zona altoatesina del lagrein e del gewurztraminer. Infatti questa località in tedesco è chiamata Tramin e inoltre in tedesco il termine Gewürz significa spezia e fa riferimento agli aromi, alle spezie. La paternità di questa vite è però rivendicata anche in Francia, e più precisamente in Alsazia, dove la coltivazione del vitigno Gewurztraminer ha origini antiche.

Questo vitigno aromatico dà alcuni tra i migliori vini bianchi italiani, che riescono a sedurre gli amanti del vino con il suo colore giallo paglierino scintillante con riflessi dorati e con i suoi profumi complessi e variegati. Gli amanti dei vini bianchi pregiati ed opulenti e del vino da meditazione troveranno soddisfazione nelle sue note aromatiche di petali di rosa, frutti tropicali, canditi, noce moscata, chiodi di garofano agrumi, e nel suo gusto pieno e generoso.

Ma cosa abbinare al Gewürztraminer? La sua ricchezza di profumi e di gusto e la sua struttura lo rendono adatto ai piatti complessi o dal sapore intenso.

Un ottimo abbinamento con gli intensi aromi di questo vino per esempio si ottiene con i piatti dal gusto agrodolce, come tortelli di zucca con amaretti, o anche a base di pesce come pesce spada con caponata di melanzane e naturalmente anche con i piatti speziati e piccanti della tradizione medio orientale a base di verdure o carne bianca e della cucina asiatica.

Per quanto riguarda i formaggi, invece, questo vino sarà perfetto con formaggi piccanti ed erborinati come un buon gorgonzola o il Roquefort magari abbinati a miele o mostarde.

Come i vini ottenuti dalle uve di Pinot Bianco, anche i vini bianchi fermi che nascono dal Gewurztraminer, specie se affinati alcuni mesi in legno, sono vini bianchi da invecchiamento, basti pensare ai vini alsaziani o ai bianchi prodotti dalla cantina altoatesina Terlano, come il Lunare, dall'irresistibile colore giallo paglierino intenso.