I vini perfetti con la paella

I vini perfetti con la paella

La paella è un piatto spagnolo complesso, fatto di sensazioni e gusti diversi come il profumo di zafferano, la sapidità dei frutti di mare, la succulenza di gamberi e pollo, la piccantezza del chorizo.

Un mix che rende difficile l’abbinamento, ma non impossibile, anche se si tratta di vini italiani: può starci bene un vino bianco aromatico, come ad esempio un buon Gewürztraminer, un vino ricco e morbido come il Lugana, uno fresco e ricco di profumi come il Sauvignon Blanc.

Se ci sono ospiti che non vogliono rinunciare al vino rosso ci sono alternative come il Lacrima di Morro d'Alba, il Lambrusco o il ciliegiolo toscano. E per mettere d'accordo tutti, niente di meglio di un bel rosé!

Scoprite tutto con la nostra Guida all'abbinamento Vino-Paella o scegliete subito il vino!

Esplorate i nostri consigli e azzardate nuovi accostamenti e troverete l'abbinamento perfetto! Approfittare anche delle offerte, e con il coupon PRIMO avete subito 5€ di sconto e spedizione gratis sul vostro primo ordine da soli 75€



40 vini

per pagina

40 vini

per pagina

GUIDA ALL'ABBINAMENTO VINO-PAELLA

La paella è un piatto spagnolo colorato e ricco di sapori e profumi che ha origine a Valencia. Esistono in realtà diversi tipi di paella, perché risotto e zafferano, che sono alla base, si possono unire con crostacei (nella paella di marisco), pollo e salsiccia (in quella di carne), carne e pesce (nella paella mista). Imprescindibili il soffritto iniziale oltre naturalmente al tocco finale necessario per una buona riuscita della paella: la classica gratinatura in forno.


Nel caso di Paella di Marisco o Paella Marinera saranno perfetti vini minerali e freschi come il Riesling (da non perdere per esempio il Kung Fu Girl di Charles Smith) o una buona bollicina come il Bandarossa di Bortomiol Bandarossa, il Montenisa Franciacorta di Antinori o un ottimo Cartizze come quello di Col de Salici. Se avete la possibilità di prepararla, vi suggeriamo anche di optare per la Paella de Bogavante cioè di astice, il cui gusto eccezionale regalato da questo prezioso crostaceo sarà ideale con un ottimo Sauvignon Blanc come quelli di Terlano.

Scoprite le altre varianti della paella o comprate subito il vino!


Se si tratta di Paella de Carne, con pollo e coniglio, ma anche con chorizo o salsiccia saranno perfetti vini rossi come il Lambrusco e il Lacrima di Morro d'Alba, ma anche il Ciliegiolo toscano

Preferite la ricetta tradizionale della Paella alla Valenciana detta anche Paella mixta, con pollo, chorizo ma anche calamari, gamberi e peperoni saranno perfetti vini bianchi strutturati e profumati come il Lugana e il Gewürztraminer. Questi vini saranno ideali anche con la Paella negra una paella di pesce arricchita con il nero di seppia.

Se poi non sapete che vino scegliere potete andare sul sicuro con un rosé.


Ora che conoscete varianti e abbinamenti, che ne dite di comprare il vino?