Lambrusco

Lambrusco

Se amate la buona cucina, il Lambrusco è un vino per voi, e nella nostra enoteca online potete comprare il miglior Lambrusco italiano a prezzo scontato. Tra gli altri, troverete grandi nomi come il Lambrusco Marani, il Medici Ermete, quello delle Cantine Ceci e il Vigna del Cristo di Cavicchioli

Vi piacerà perché è un vino rosso fruttato e fresco, che è semplice e schietto, perfetto da bere tutti i giorni, e magari anche da portare nei picnic della bella stagione. Comprare Lambrusco online è facile, cosa aspettate?

Scoprite di più con la nostra Guida al Lambrusco o godeteveli adesso!

5 vini

per pagina

5 vini

per pagina

GUIDA AL LAMBRUSCO

Storia e origine

Questo vino rosso frizzante è uno dei vini più diffusi, e le origini del vitigno Lambrusco sono così antiche che la "Vitis Lambrusca" era nota già ai tempi di Virgilio.

Come suggerisce il suo nome, proviene dalla linea genealogica delle viti selvatiche. I Romani la chiamavano labrusca dal latino labrum = orlo, margine, e ruscum= selvatica. Troviamo inoltre riferimenti nel De agri cultura di Catone, nel De re rustica di Varrone e in Naturalis Historia di Plinio il Vecchio su queste viti di Reggio Emilia.

Solo dal 1970 però ha una propria Denominazione di Origine Controllata, che oggi è una DOP con varie tipologie. Le Doc più famose sono il Lambrusco di Sorbara Doc, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, il Lambrusco Reggiano e il Salamino di Santa Croce. Da non dimenticare poi il Lambrusco Maestri, e il Lambrusco Montericco.


Come si fa il Lambrusco

Questo vino italiano dal colore rubino è frizzante e vivace come gli abitanti dell'Emilia Romagna. Di solito nasce con il metodo charmat martinotti, cioè con la rifermentazione del vino in una autoclave di acciaio, a cui seguono filtrazione e imbottigliamento. A seconda dello zucchero residuo si divide in tre categorie: secco, dolce e vino amabile.

A volte nasce con il metodo classico, cioè la rifermentazione in bottiglia, e ha un'eleganza paragonabile a quella dello Champagne, come per il Rosé del Cristo e il Bellei che potete trovare su vino.it. Che ne dici di provarne uno adesso?


Caratteristiche e servizio.

È facile riconoscerlo nel bicchiere, grazie al colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei, alla spuma vivace e alle bollicine stuzzicanti e rustiche. Al palato poi, un gusto fresco e fruttato che lo rende irresistibile. È un vino perfetto da bere fresco (a 8-10°) e il suo profumo di frutta rossa e le sue bollicine lo rendono perfetto da bere come Aperitivo!


Abbinamenti

Se ami questo vino allora devi essere un amante della buona cucina.

Tra i vini italiani è quello godereccio per eccellenza, perfetto con la cucina casalinga, con il maiale in tutte le sue forme, dal prosciutto e gli insaccati, magari accompagnati da tigelle o gnocco fritto, al ragù, fino a cotechino, zampone e ciccioli. Da non dimenticare poi gli abbinamenti con i piatti della tradizione locale: cappelletti, tortellini, lasagne, tagliatelle al ragù e naturalmente un ottimo parmigiano reggiano.

Nelle province di Modena e Bologna invece il matrimonio gastronomico perfetto gioca sulla semplicità: un calice di Otello di Ceci e un bel piatto di tortellini, in brodo naturalmente.


Ora che sapete tutto, non vi resta che scegliere un Lambrusco

Vino Lambrusco prezzo e offerte.

In questa sezione potrete trovare il Lambrusco vino a prezzo conveniente, dalle annate più ricercate ai vini dal prezzo più accessibile comunque interessante. Date subito un'occhiata e scegliete il Lambrusco a prezzo speciale!