I 6 errori da non fare con il vino

I 6 errori da non fare con il vino

Se conoscete tutto del vino, sicuramente sapete anche quali errori evitare, ma se invece vi piace fare sempre bella figura dovreste sapere che è bene evitare di:

  • servire il vino senza fare attenzione alla temperatura: ne abbiamo già parlato, la temperatura di servizio è importante, e ricordatevi che questo vale anche se avete ricevuto un invito a cena e volete portare del vino: è importante arrivare con lo spumante o il vino bianco già fresco per fare veramente bella figura. Se vuoi conoscerle bene, qui trovi le temperature di servizio del vino
  • indicate dall'Associazione Italiana Sommelier

  • conservare il vino in modo sbagliato: umidità, temperatura, rumori e vibrazioni sono fattori che influenzano lo “sviluppo” del vino in cantina. Si tratta infatti di una creatura viva, che nel tempo evolve, matura e invecchia, come tutti noi! Che sia una grande bottiglia o un vino che intendete stappare tra poco, per essere sicuri di non avere brutte sorprese potete sempre dare un'occhiata ai segreti per l'invecchiamento del vino di Cantina Terlano!
  • fermarsi all'abbinamento rossi-carne / bianchi-pesce: non fermatevi agli abbinamenti tradizionali, ma osate, e scoprirete che ci sono molti rossi da pesce o che ci sono anche bianchi perfetti con il tartufo e bianchi da fonduta. Ci sono poi vini che si abbinano bene a piatti azzardati come quelli con il peperoncino !
  • pensare agli spumanti solo per brindare: le bollicine sono adatte a tutto pasto! Non sottovalutate il piacere che vi può dare un buon Valdobbiadene con un menu di pesce, e lasciatevi sorprendere da abbinamenti azzardati come il nobile Champagne rosé con porchetta o cotechino! Se siete in cerca di idee nuove potete sempre dare un'occhiata ai nostrispumanti millesimati da bere a tutto pasto !
  • snobbare i vini rosé: la rivista Decanter ha decretato che tra i vini di tendenza del 2019 ci saranno le bollicine e i rosé! Ti sorprenderà sapere che per molti aspetti riescono a soddisfare gli amanti dei vini bianchi e dei vini rossi e che ci sono almeno 5 buoni motivi per scegliere un rosé
  • Ora che sapete quali errori evitare, scegliete il vostro vino preferito! E se avete bisogno di un consiglio, chiedete alla nostra sommelier Sara!