Condizioni generali di vendita

1 Definizione e oggetto del contratto

I contratti conclusi con Vino.it attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano ed in particolare dal D.Lgs. 9 aprile 2003, nr.70 (norme sul commercio elettronico).

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ai contratti a distanza (di seguito: “Contratto”) aventi ad oggetto la vendita di bottiglie di vino (di seguito: “Beni” o “Prodotti”) attraverso tecniche di comunicazione a distanza, quali la vendita on-line a mezzo di sito internet.

Il Contratto è concluso tra Vino.it Limited (di seguito: “vino.it”) con sede legale in 5 Harbour Exchange, E14 9GE Londra, Regno Unito e stabile organizzazione in Via Rossini 16, 21100 Varese, Italia, ed il cliente/utente/consumatore (di seguito: “Cliente”).

Se il Cliente è un consumatore, ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, il Contratto è altresì regolato dalle norme previste dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (di seguito: “Codice del Consumo”).

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”) ed in particolare le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo verranno riportate, in modo visibile, sul Sito e saranno valide ed efficaci finché non verranno modificate e/o integrate da Vino.it.

Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. In ogni caso, la versione aggiornata delle Condizioni Generali sarà reperibile sul Sito.

2 Ambito contrattuale

L'acquisto dei prodotti è consentito esclusivamente a soggetti che:

  • a) abbiano preso visione, e accettato, l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità, l’ “Informativa sulla Privacy”)
  • b) abbiano accettato le presenti Condizioni Generali
  • c) siano maggiorenni
  • d) richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano

3 Modalità di acquisto

Fatto salvo quanto previsto al punto che precede, al fine di procedere all’acquisto di uno o più Beni offerti sul Sito è inoltre necessario compilare il modulo d’ordine (di seguito: “Ordine”) in formato elettronico predisposto sul Sito ed inviarlo a Vino.it seguendo le relative istruzioni e provvedere al pagamento tramite carta di credito o PayPal, che saranno tuttavia addebitati solo in caso di stipula del Contratto e quindi al momento dell’invio della Email Riepilogativa. Vino.it si impegna a confermare la ricezione dell’Ordine inviando una email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente al momento della richiesta (di seguito: “Email Riepilogativa”).

Nella Email Riepilogativa, Vino.it si impegna a comunicare al Cliente un riepilogo delle principali condizioni commerciali, informazioni generali sulle caratteristiche del prodotto, tra cui la disponibilità dei Beni esistente al momento dell’Ordine, il singolo prezzo, i costi di imballaggio, i costi di trasporto, le modalità di pagamento e le modalità di consegna, diritto di recesso, nonché la somma totale da pagare per l’Ordine richiesto dal Cliente.

4 Disponibilità dei prodotti

Se dopo l’invio dell’Ordine per la richiesta d’acquisto effettuata dal Cliente, i Beni selezionati non sono, per qualsiasi motivo, disponibili, Vino.it si impegna a darne comunicazione al Cliente via mail, ove sarà indicata la possibilità di acquistare altri Beni della medesima o di migliore qualità rispetto a quelli richiesti dal Cliente. In questo caso, Vino.it si impegna ad informare il Cliente delle caratteristiche essenziali dei Beni offerti ed ogni altra informazione.

Vino.it si impegna a dare immediata comunicazione al Cliente dell’esaurimento della merce avvenuta per cause imprevedibili e a loro non imputabili, invitando il Cliente ad effettuare altro Ordine. Qualora il cliente non accetti la nuova proposta Vino.it comunicherà al Cliente i termini e modalità di rimborso del prezzo pagato.

5 Modalità di consegna

La consegna avverrà entro 7 (sette) giorni da quello successivo al ricevimento dell’ordine. La consegna dei Beni viene effettuata nei giorni lavorativi e, se richiesto dal Cliente, anche di sabato previo pagamento di un sovrapprezzo.

All’atto della consegna il nostro incaricato potrà richiedere il documento di identità del Cliente al fine di accertare la maggiore età, come stabilito al punto 2, lett. c) che precede.

6 Diritto di recesso per il cliente consumatore ai sensi del Codice del Consumo

Il Cliente consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto, senza penalità e senza spese, entro 14 giorni dalla ricezione dei Beni con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R.

Il Cliente che intende recedere dal Contratto dovrà restituire tutti i Beni all’indirizzo indicato in fattura entro 14 giorni dalla comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Le spese di spedizione sono poste a suo carico.

Vino.it procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza della decisone del consumatore di recedere dal contratto, al rimborso delle somme pagate dal Cliente consumatore, incluse le spese di spedizione inizialmente pagate da quest’ultimo così come indicate nell’e-mail di conferma dell’ordine.

Il presente articolo si applica solo qualora il Cliente sia un consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale).

Nel caso di ricevimento di prodotti danneggiati, essi andranno riconsegnati a Vino.it che provvederà alla loro sostituzione. Nel caso di esaurimento il cliente verrà contattato da Vino.it che si impegnerà a proporre al cliente nuovi prodotti e, nel caso questi non fossero accettati, al rimborso dei costi sostenuti.

7 Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti sul Sito e su tutti i materiali ivi contenuti nonché sui marchi e/o i segni distintivi e/o su ogni e qualunque materiale o contenuto su cui esistano diritti di proprietà intellettuale, industriale o di qualunque altra natura sono esclusivamente di Vino.it e/o di altri soggetti e/o dei suoi danti causa. Nessun diritto viene attribuito al Cliente.

8 Foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Varese ovvero, nel caso di cliente consumatore, di residenza del Cliente se questi è un consumatore.

9 Altre previsioni. Limitazioni di responsabilità

Vino.it si assume tutti i rischi della spedizione tramite corriere ed è responsabile per qualsiasi danno se avvenuto prima della firma del ricevimento della merce.

Vino.it non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per ritardi nella consegna dei Beni o la mancata consegna dei medesimi, se il ritardo o mancata consegna sono stati causati da circostanze eccezionali ed imprevedibili, quali in vai esemplificativa sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste o eventi soprannaturali, interruzioni di un ISP o provider di telecomunicazioni, relativi all’esecuzione del Contratto.

Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Vino.it che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utente Registrato verifichi le loro condizioni di vendita. Vino.it non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e\o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti Vino.it non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Vino.it non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.


NOTA

I Clienti dovrebbero essere consapevoli che le bevande alcoliche devono essere consumate con moderazione e non bisognerebbe bere alcolici prima di mettersi alla guida.