Frescobaldi Lamaione 2009 Toscana IGT

Frescobaldi Lamaione 2009 Toscana IGT

0.75 l
Frescobaldi Frescobaldi Lamaione 2009 Toscana IGT Rosso
Bibenda: Quattro grappoli
Parker: 94 punti
Clicca qui per essere avvisato quando sarà di nuovo disponibile

Esaurito

In enoteca: 45,00 €

su Vino.it: 37,00 €

Vino profondo, ampio, complesso, intrigante per il colore impenetrabile, prezioso per i profumi vasti e vari, resi ancor più particolari dal paziente invecchiamento in legno di 24 mesi, avvolge il palato con suadente morbidezza. Un ospite di grande eleganza che con i suoi profumi vi invita a cedere all'assaggio, e con il suo gusto voluttuoso vi conquista al primo bicchiere!
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Frescobaldi
Dettagli
Un Supertuscan d’eccezione, un fuoriclasse dell’azienda CastelGiocondo a base di Merlot coltivato nei 12 ettari del vigneto Lamaione . Lamaione, invecchiato per 24 mesi in barriques di rovere francese è dotato di un colore rosso rubino molto intenso, impenetrabile. Si apre con note speziate di zenzero e confettura di mirtillo, a seguire croissant , vaniglia e cacao . Si aggiungono sul finale aromi di goudron e liquirizia.

Scheda del vino Frescobaldi Lamaione 2009

Regione

Toscana

Vitigno principale Merlot
Uvaggio No
Alcol (%) 15.00
L'azienda

Frescobaldi

Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale. In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese. Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinita sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.

L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze. Oggi La Marchesi de' Frescobaldi comprende 5 tenute situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Occasione Degustazione tra esperti, Serata tra amici, Un grande classico per non sbagliare
Dai un'occhiata anche a

 

Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati