Non hai vini nel carrello.
-25% |
Marco De Bartoli Lucido 2018 Terre di Sicilia IGP
0.75 lMarco De Bartoli Marco De Bartoli Lucido 2018 Terre di Sicilia IGP Bianco https://vino.it/media/catalog/product/l/u/lucido.jpg https://vino.it/marco-de-bartoli-lucido-2018-terre-siciliane-igp.html
Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui
In enoteca: 15,90 €
su Vino.it: 11,90 €
Dal vitigno siciliano più diffuso, il Catarratto, nella sua variante denominata Catarratto bianco lucido, più delicata e fresca rispetto alla variante comune, e con il caratteristico retrogusto amaro molto meno marcato, un bianco di altissima qualità.
Elegante con fresche note fruttate questo bianco di De Bartoli si abbina perfettamente alla cucina di mare ed in particolare alle cozze.
Elegante con fresche note fruttate questo bianco di De Bartoli si abbina perfettamente alla cucina di mare ed in particolare alle cozze.
Abbinamenti: primi a base pesce, frutti di mare e crostacei, formaggi freschi
Scheda del vino Marco De Bartoli Lucido 2018
Regione | |
---|---|
Vitigno principale | Catarratto |
Uvaggio | Catarratto 100% |
Alcol (%) | 13 |
Contiene solfiti | Sì |
Imbottigliato da | Società Agricola De Bartoli - srl - Pantelleria - Italia |
L’azienda | Un pezzo di Sicilia, anzi un pezzo di viticultura italiana! Un’azienda con una testa e due cuori, uno a Samperi (Marsala) e l’altro a Bukkuram (Pantelleria). Renato, Sebio e Giuseppina sono ora al timone dell’azienda precocemente lasciato dal papà Marco nel 2011. Marco era un vulcano, un sognatore visionario. “Ha l’irruenza solare della sua terra: quando lo incontri vorrebbe raccontarti tutto in pochi minuti, e farti assaggiare tutto, spie- garti la sua gioia e la sua soddisfazione per giudizi positivi al suo vino e insieme vorrebbe esprimerti la sua rabbia per come viene considerato il vino del Sud e si fa meridionalista, e poi, all’improvviso, s’adombra contro gli uomini della sua stessa terra che hanno trasformato il nome marsala, per decenni, in una parola quasi volgare. Ha le lacrime agli occhi quando parla del degrado della sua Sicilia, si accende di furore; ma si distende subito, nei suoi mille progetti quando il bicchiere si accosta alle labbra. Il “Vecchio Samperi” è un vino che non ha nulla cui poterglisi paragonare. Unico, arrogante, potente, spavaldo, ma senza disarmonia, irripetibile. Ed è questo vino – per fortunissima avventura non si poteva chiamare Marsala perché non è fortificato come il disciplinare del Marsala Vergine prevede – che lo ha portato sulla scena dei grandi ove subito ha avuto il ruolo del protagonista. L’azienda è a dodici chilometri da Marsala, in quella terra di Sicilia che è grande in ogni sua manifestazione, nel bene e nel male; terra dura di uomini duri, di famiglie assestate sul territorio. Marco De Bartoli ha i segni guasconi della volontà di vincere su tutti i fronti e ha vinto, con la tenace, caparbia convinzione di essere nel giusto, e per dimostrarlo parla molto come si usa in Sicilia, non per raccontarsi, ma per permettermi di bere: è lì la sua prova più grande.” Tratto da: Luigi Veronelli e Nichi Stefi (1986), I vignaioli storici I, Mediolanum Editori Associati. |
Tappo | Sughero |
Abbinamenti | Primi a base pesce, frutti di mare e crostacei, formaggi freschi |
Occasione | Business lunch, Cena vegetariana, My way, Rito quotidiano |