Oddero Dolcetto d'Alba 2012 DOC

Oddero Dolcetto d'Alba 2012 Dolcetto d'Alba DOC

0.75 l
Oddero Oddero Dolcetto d'Alba 2012 Dolcetto d'Alba DOC Rosso

Esaurito

12,90 €
"Ho stappato qualche vostra bottiglia. Il dolcetto mi ha incantato. È molto solido, serio, senza cipiglio. Una vera barbarie ne giustifica il nome, peraltro sospetto: i vostri antenati pronti davanti al corposo barbera, debbono essersi inteneriti e l’hanno chiamato con un vezzeggiativo: come doveva essere ercolino per i romani” Gianni Brera - Agosto 1979
Abbinamenti: primi a base carne, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Oddero
Dettagli
Selezione delle uve in vigneto, fermentazione e macerazione per circa 12 giorni in contenitori di acciaio inox, segue la fermentazione malolattica in novembre. Affinamento in acciaio inox, imbottigliamento nella primavera successiva. Di bella veste e color rosso rubino intenso, con sfumature violacee, ha un profumo vinoso, a volte fruttato, il sapore è asciutto, di buon corpo, gradevolmente amarognolo.
Scheda del vino
Vitigno principale Dolcetto
Uvaggio Dolcetto 100%
Alcol (%) 13.00
L'azienda

I vini di Oddero nascono nel segno di una tradizione di 150 anni.

L'azienda Oddero è attiva dalla seconda metà del 700 e il suo Barolo ha attraversato la storia, con l'unità d'Italia e poi con l'Esposizione Internazionale di Torino del 1911, in cui Giacomo Oddero partecipava con orgoglio con il proprio vino.

Attualmente l’azienda è governata dalle sorelle Mariacristina e Mariavittoria Oddero, che nella diatriba tra innovatori e tradizionalisti hanno scelto la strada della botte grande, delle fermentazioni lente, del buon Barolo alla vecchia maniera.

Il Barolo e gli altri vini di Oddero si abbinano al meglio alla cucina tradizionale, casalinga, ricca di sapori.

Abbinamenti primi a base carne, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione Degustazione tra esperti
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati