Poggio Argentiera Capatosta 2010 Morellino di Scansano DOCG

Poggio Argentiera Capatosta 2010 Morellino di Scansano DOCG

0.75 l
Poggio Argentiera Poggio Argentiera Capatosta 2010 Morellino di Scansano DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/c/a/capatosta.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 25,00 €

su Vino.it: 21,50 €

Uno dei migliori Morellino in assoluto!
Affinato in botti di rovere questo Morellino è meno concentrato delle annate precedenti (meglio così) e sprigiona profumi di ciliegia, note floreali,accompagnate dalle classiche note di cuoio del Sangiovese.
Ottimo per una grigliata tra amici!
Abbinamenti: antipasti, salumi, carne alla griglia

Scheda del vino Poggio Argentiera Capatosta 2010

Regione

Toscana

Vitigno principale Sangiovese 85%
Uvaggio Ciliegiolo 10%, Alicante 5%
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
L’azienda Poggio Argentiera nasce nel 1997 con l’acquisto del podere Adua, risalente ai primi del ‘900, epoca della bonifica della maremma. Nei 6 ettari originari si inizia a produrre Morellino di Scansano, successivamente viene realizzata la nuova cantina di vinificazione e nel 2001 la proprietà viene ampliata grazie all’acquisto di un altro podere, Keeling, situato in zona collinare, nel comune di Scansano. Ai vecchi e pregiati vigneti vengono aggiunti nuovi impianti ed oggi l’azienda conta 20 ettari di terreni produttivi compresi nella DOCG del Morellino. La filosofia aziendale combina il lavoro in vigna con il massimo rispetto della vite e del suo ciclo produttivo ed, a partire dal 2009, la conduzione dell’intera azienda e stata convertita seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di ricercare l’equilibrio tra la pianta e l’ambiente circostante.
Tappo Sughero
Abbinamenti Antipasti, salumi, carne alla griglia
Occasione Barbeque, Pic Nic Gourmet, Serata tra amici