Sottimano Barbaresco Cottà 2012 Barbaresco DOCG

Sottimano Barbaresco Cottà 2012 Barbaresco DOCG

0.75 l
Sottimano Sottimano Barbaresco Cottà 2012 Barbaresco DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/c/o/cotta.jpg
Gambero Rosso: Due bicchieri rossi
A.I.S.: Tre viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 60,00 €

su Vino.it: 45,90 €

Il vigneto Cottà è posizionato esattamente al confine tra i comuni di Neive e Barbaresco.
All’eleganza, accompagnata generalmente anche da una ottima ricchezza di corpo e di polifenoli tipica di quel versante del comune di Neive, si aggiunge la struttura “rigida”, dai tannini forti e longevi conferiti dai terreni a ridosso di Barbaresco.
Questo cru affina sur lie per 18 mesi in barriques di rovere francese e viene imbottigliato senza alcuna filtrazione nè chiarifica.
Un Barbaresco fantastico, pieno ed elegante come se ne trovano pochi!
Abbinamenti: pasta al ragù di anatra, tagliatelle ai porcini, risotto al tartufo, tagliata alla griglia, arrosto di manzo, brasato, formaggi stagionati

Scheda del vino Sottimano Barbaresco Cottà 2012

Regione

Piemonte

Vitigno principale Nebbiolo
Uvaggio Nebbiolo 100%
Alcol (%) 14.5
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Agricola SOTTIMANO - Neive (CN) - Italia
L’azienda Sottomano é costituita da 5 “cru” di Barbaresco: Currà, Cottà, Fausoni, Pajorè e Basarin, il Dolcetto Bric del Salto, la Barbera Pairolero e il Matè, vino rosso prodotto con uve brachetto. Vengono prodotte complessivamente 85.000 bottiglie suddivise in 20.000 Dolcetto d’Alba, 12.000 Barbera d’Alba, 20.000 Langhe nebbiolo, 6.500 Brachetto secco e circa 25.000 Barbaresco. Particolare cura viene rivolta al vigneto, in modo da avere, tramite rese basse delle uve, un’alta concentrazione che consente la produzione di vini strutturati, di corpo e molto longevi. In cantina non vengono effettuate manipolazioni di alcun tipo, sia la fermentazione alcolica che quella malolattica avvengono in maniera del tutto naturale, senza l’utilizzo di lieviti selezionati e l’imbottigliamento avviene senza chiarifiche o filtrazioni.
Tappo Sughero
Abbinamenti pasta al ragù di anatra, tagliatelle ai porcini, risotto al tartufo, tagliata alla griglia, arrosto di manzo, brasato, formaggi stagionati
Occasione Barbeque, Degustazione tra esperti, Serata tra amici, Un grande classico per non sbagliare