Ampeleia

Ampeleia

Negli anni '60, una coppia svizzera trasformò il podere abbandonato in un'azienda rurale e vitigni originari del vicino Oriente, come Alicante e Carignano, furono portati a Roccatederighi, in Maremma.

Nel 2002 l’incontro e l’amicizia di Elisabetta Foradori, Thomas Widmann e Giovanni Podini diede nuova linfa a questa piccola realtà, con la nascita di Ampeleia. Dal 2009 poi l'intera azienda è stata convertita al biodinamico, con un lavoro di cantina che preserva l’integrità del frutto-uva e rispetta i processi naturali di trasformazione assicurando la nascita di un vini che sono l'espressione di un territorio.

Le vigne di Ampeleia crescono a varie altitudini e su suoli differenti: la grande varietà geologica del territorio di Roccatederighi è un ricco contenitore di diversità. Dai sassi del paese medioevale di Roccatederighi si scende verso la costa e il mare, in un paesaggio fatto di molteplici parcelle nascoste dentro una fitta vegetazione, tra macchia mediterranea e boschi di lecci. Oggi l’Azienda si trova collocata a tre livelli di altezza con 33 ettari di superficie vitata per produrre in media 160.000 bottiglie ogni anno.

Ampeleia di Sopra: 70 ettari, di cui 15 vitati - Ampeleia di Sopra è il nucleo aziendale più vasto. Collocato ad un’altezza che va dai 450 ai 600 metri slm, è principalmente piantato a Cabernet Franc.

Ampeleia di Mezzo: 35 ettari, di cui 10 vitati - Ampeleia di Mezzo è terra di Sangiovese.

Ampeleia di Sotto: 15 ettari, di cui 10 vitati - Ampeleia di Sotto è la parte più vicina al mare e al carattere profondamente mediterraneo di questi luoghi. I vigneti, collocati a un’altezza che si aggira intorno ai 200 metri slm, sono piantati con i vitigni della tradizione mediterranea, Grenache in prevalenza.

Cosa aspettarvi nel bicchiere? Vini che hanno il semplice e schietto sapore della molteplicità della terra di Roccatederighi, unito a intensi profumi che ricordano la macchia mediterranea che li distinguono dal resto della produzione maremmana e toscana.

Lasciatevi tentare dal loro carattere unico!

3 vini

per pagina

3 vini

per pagina