-22%

Gulfi Carjcanti 2014 Sicilia DOC

Gulfi Carjcanti 2014 Sicilia DOC

0.75 l
Gulfi Gulfi Carjcanti 2014 Sicilia DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/v/i/vino-gulfi-carjcanti-2014-sicilia-doc.jpg

Disponibile

In enoteca: 25,00 €

su Vino.it: 19,50 €

Il CARJCANTI della cantina Gulgi è un Carricante quasi in purezza, in cui confluisce un piccolo saldo di Albanello, vitigno storicamente presente nelle vigne della zona di produzione, l’agro di Chiaramonte Gulfi
Le uve usate per la vinificazione del vino bianco Carjcanti provengono da Vigna Campo, ubicata a Chiaramonte Gulfi.
Le uve vendemmiate nella seconda metà di settembre, vengono vinificate in acciaio con una brevissima macerazione sulle bucce.
L’affinamento si svolge sia in acciaio sia in legno per almeno un anno, e per diversi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Vino Bianco strutturato secco, sapido, persistente e con piacevole acidità, si abbina perfettamente a molluschi ed i frutti di mare.
Bianco siciliano molto particolare e complesso che emoziona e si fa ricordare.
Temperatura di servizio consigliata tra i 12 e i 14 gradi.
Abbinamenti: frutti di mare

Scheda del vino Gulfi Carjcanti 2014

Regione

Sicilia

Vitigno principale Carricante
Uvaggio 100% Carricante
Alcol (%) 13.5
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Gulfi Società Agricola srl - Contrada Patria- Chiaramonte Gulfi (RG) - Italia
L’azienda

Gulfi

Gulfi

Vito Catania è il testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia, sviluppando e accrescendo il patrimonio di terre già esistente ed introducendo criteri di lavoro innovativi. L’azienda è il frutto di un lavoro iniziato nel 1996 con la preziosa collaborazione di Salvo Foti.

Oggi l'azienda Gulfi conta circa 70 ettari vitati nei migliori territori della Sicilia Orientale e continua sul percorso di Vito, con scelte precise: una viticoltura bio organica e tradizionale e una vinificazione non invasiva, la coltivazione con il metodo tradizionale ad alberello, che è l'unica forma di allevamento della vite che permette, in un clima così estremo, di ottenere vini di grande finezza e complessità, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale e che non necessita di prodotti chimici invasivi e dell’irrigazione.

L’Azienda Gulfi società agricola srl ha eletto il Nero d’Avola a suo vitigno privilegiato. GULFI produce infatti 6 grandi etichette di Nero d’Avola in purezza, quattro delle quali sono cru pluripremiati con produzione nelle vigne di Pachino (Nerobufaleffj, Neromaccarj, Nerobaronj, Nerosanloré), a cui si devono aggiungere il Nerojbleo e Rossojbleo, anch’essi Nero d’Avola in purezza prodotti nelle vigne di Chiaramonte Gulfi (RG).

Tappo Sughero
Abbinamenti frutti di mare
Occasione Cena vegetariana, Degustazione tra esperti, Pic Nic Gourmet