-20%

Gulfi Reseca 2011 Sicilia IGT

Gulfi Reseca 2011 Sicilia IGT

0.75 l
Gulfi Gulfi Reseca 2011 Sicilia IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/r/e/reseca_3.jpg

Disponibile

In enoteca: 34,90 €

su Vino.it: 27,90 €

Il Reseca della cantina Gulfi è un classico vino rosso dell’Etna!
Prodotto sul versante nord del vulcano Etna,dalla vigna denominata “Poggio”, in frazione Monte La Guardia, nei dintorni del villaggio di Randazzo, provincia di Catania a oltre 800 metri s.l.m. questo rosso dell'Etna straordinario affina per almeno 24 mesi in barriques.
Le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte cosi come il terreno vulcanico ricco di minerali conferiscono a questo Nerello Mascalese caratteristiche organolettiche inconfondibili, tipici dei vini etnei. Sentori balsamici, un tannino fitto ed una bellissima acidità lo rendono un vino rosso siciliano perfettamente equilibrato.
Dimenticate i rossi siciliani grassi e dolci, i vini rossi dell'Etna si contraddistinguono per una straordinaria eleganza e complessità, un acidità vibrante che li rendono perfetti se abbinati a primi piatti al ragùoppure carni alla brace. Per i più audaci da provare anche l'abbinamento con pesci "in rosso" .
Ottimo!
Temperatura di servizio consigliata: 16-18°C
Abbinamenti: carne alla griglia, selvaggina, e formaggi stagionati

Scheda del vino Gulfi Reseca 2011

Regione

Sicilia

Vitigno principale Nerello Mascalese
Uvaggio Nerello Mascalese 100%
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Gulfi Società Agricola srl - Contrada Patria- Chiaramonte Gulfi (RG) - Italia
L’azienda

Gulfi

Gulfi

Vito Catania è il testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia, sviluppando e accrescendo il patrimonio di terre già esistente ed introducendo criteri di lavoro innovativi. L’azienda è il frutto di un lavoro iniziato nel 1996 con la preziosa collaborazione di Salvo Foti.

Oggi l'azienda Gulfi conta circa 70 ettari vitati nei migliori territori della Sicilia Orientale e continua sul percorso di Vito, con scelte precise: una viticoltura bio organica e tradizionale e una vinificazione non invasiva, la coltivazione con il metodo tradizionale ad alberello, che è l'unica forma di allevamento della vite che permette, in un clima così estremo, di ottenere vini di grande finezza e complessità, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale e che non necessita di prodotti chimici invasivi e dell’irrigazione.

L’Azienda Gulfi società agricola srl ha eletto il Nero d’Avola a suo vitigno privilegiato. GULFI produce infatti 6 grandi etichette di Nero d’Avola in purezza, quattro delle quali sono cru pluripremiati con produzione nelle vigne di Pachino (Nerobufaleffj, Neromaccarj, Nerobaronj, Nerosanloré), a cui si devono aggiungere il Nerojbleo e Rossojbleo, anch’essi Nero d’Avola in purezza prodotti nelle vigne di Chiaramonte Gulfi (RG).

Tappo Sughero
Abbinamenti carne alla griglia, selvaggina, e formaggi stagionati
Occasione Barbeque, Pic Nic, Pic Nic Gourmet, Serata tra amici