-20%

Tiefenbrunner Feldmarschall 2015 Alto Adige DOC

Tiefenbrunner Feldmarschall 2017 Alto Adige DOC

0.75 l
Tiefenbrunner Tiefenbrunner Feldmarschall 2017 Alto Adige DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/f/e/feldmarschall_1_1_1.jpg
Gambero Rosso: Tre bicchieri

Disponibile

In enoteca: 43,50 €

su Vino.it: 34,80 €

Nomination per l'Oscar del Vino come miglior vino bianco con l'annata 2016


Questo vino pluripremiato che è da anni un protagonista orgoglioso apprezzato e pluripremiato nei concorsi internazionali.
Il Müller Thurgau Feldmarschall Tiefenbrunner proviene da un vigneto unico, voluto circa 40 anni fa da Herbert Tiefenbrunner, padre di Christof, con decisione ferrea (e mai disattesa) di piantare solo müller Thurgau nel podere di Hofstatt, a circa 1.000 metri di quota.
Si tratta di un vigneto “monopole”, che gode di condizioni climatiche particolari che giocano un ruolo fondamentale per il profilo del vino: il corpo di vigna, a ridosso del massiccio della Rotwand, è protetto dai venti freddi del Nord; la roccia accumula il calore dei raggi del sole durante il giorno per restituirlo di notte alle viti. Ritardando di qualche giorno la raccolta delle uve è possibile “andare alla ricerca” dell’insorgenza della botrytis, che contribuisce in maniera fantastica ad accrescere la complessità aromatica e la pienezza gustativa del vino.
Questo vino nasce ad una temperatura controllata di 20 gradi, in parte fermenta in vasche di cemento o di acciaio e in parte in botte, e riposa per almeno 12 mesi in bottiglia.
L'Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall von Fenner zu Fennberg prende il nome dal barone Franz Philipp von Fenner zu Fennberg – rampollo di una nobile famiglia del Tirolo che alla fine del Settecento percorre tutti i gradi della carriera militare, combattendo in diversi teatri di guerra europei al comando del reggimento austriaco dei Cacciatori Imperiali – che al tempo utilizzava questa tenuta come residenza estiva.
Il Feldmarschall è un vino profondo di colore giallo chiaro, che sorprende con il suo profumo intenso di frutta esotica e per la sua mineralità. Questo Müller Thurgau dalle spiccate note minerali ed aromatiche con richiami di salvia e gelsomino
Al palato è intenso e persistente, raffinato e con un finale lunghissimo. Bianco da invecchiamento e Con il passare degli anni emergono sempre più le componenti aromatiche minerali
Un Müller Thurgau eccezionale come aperitivo, che va a nozze con piatti ricchi di spezie e profumi, con pesci e crostacei, con i frutti di mare, con frittate, con formaggi freschi erborinati o aromatizzati con zafferano.
Servite il vostro Feldmarschall Müller Thurgau a 10-12°C per gustarne al meglio l'ampiezza aromatica!
Abbinamenti: aperitivo, formaggi freschi, antipasto all'italiana, crespelle e risotti con verdura, trota al cartoccio
Tiefenbrunner

Scheda del vino Tiefenbrunner Feldmarschall 2017

Regione

Trentino Alto Adige

Vitigno principale Müller Thurgau
Uvaggio Müller Thurgau 100%
Alcol (%) 13
L’azienda Tiefenbrunner

Castel Turmhof, da sempre luogo di grande tradizione vinicola, ha una grande svolta nel 1968, quando con l'apertura di una mescita nel castello Hilde e Herbert Tiefenbrunner fecero il primo passo verso una nuova era. I vini fino ad allora destinati alla vendita diretta cominciarono ad essere imbottigliati. Da lì a breve si aprirono nuovi mercati, nazionale ed esteri e il numero di bottiglie prodotte continuò ad aumentare. Sin dal 1983 anche il figlio Christof dirige l’azienda agricola ed assieme a sua moglie Sabine, dedicano a questa lunga tradizione vitivinicola un meritevole contributo di forza e passione per una continua ricerca di attenta qualità, premiata con riconoscimenti nazionali e internazionali.

Le tecniche di lavorazione della cantina Tiefenbrunner si basano su ragione e misura, a cominciare da terreni di coltivazione limitati e fortemente vincolati alla qualità, per arrivare ad una filosofia di approccio alle piante estremamente ecologica e a processi di vinificazione specifici a seconda delle varietà.

E' cosi che nascono tutti i vini della cantina, dal Pinot Bianco al Gewurtztraminer e Lagrein. Una produzione che si concentra sia sui vitigni autoctoni altoatesini che sui classici vitigni internazionali che hanno trovato il loro Habitat naturale in Alto Adige.

Tappo Vite
Abbinamenti Aperitivo, formaggi freschi, antipasto all'italiana, crespelle e risotti con verdura, trota al cartoccio
Occasione A lume di candela, Cena vegetariana, Happy Hour, Notte Rosa, Pic Nic, Un grande classico per non sbagliare