Emidio Pepe Pecorino 2015 Colli Aprutini IGT

Emidio Pepe Pecorino 2015 Colli Aprutini IGT

0.75 l
Emidio Pepe Emidio Pepe Pecorino 2015 Colli Aprutini IGT Bianco https://vino.it/media/catalog/product/e/m/emidio-pepe-pecorino-colli-aprutini-igt.jpg
A.I.S.: Quattro viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 50,00 €

su Vino.it: 46,50 €

Ultimo nato dei vini di Emidio Pepe ha da subito stupito tutti gli estimatori del vitigno Pecorino, un vitigno a bacca bianca diffuso in tutto il centro Italia, in particolare in Abruzzo e nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno.
Dopo la vendemmia manuale le uve vengono pigiate con i piedi in una vasca di legno. Il vino affina poi in vasche di vetro.
Questo Pecorino è un vino bianco ampio ed aromatico sin da giovane, con un piacevole colore giallo paglierino tenue con riflesso verdolino con una spiccata acidità e una struttura importante che lo rendono il vino italiano perfetto per i piatti a base di pesce.
Abbinamenti: pesce alla griglia e primi a base pesce e formaggi freschi e primi piatti vegetariani

Scheda del vino Emidio Pepe Pecorino 2015

Regione

Abruzzo

Vitigno principale Pecorino
Uvaggio Pecorino 100%
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da Emidio Pepe - Torano Nuovo - Italia
L’azienda Emidio Pepe Emidio Pepe fonda la sua azienda nel 1964, dopo aver affiancato suo padre e suo nonno che, a partire dal 1899 facevano vino a casa Pepe. Prima di chiunque altro ha creduto nelle grandissime potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano d’Abruzzo ed ha dedicato tutte le sue energie a questi due vitigni autoctoni, provandone le grandissime potenzialità di invecchiamento e facendoli conoscere al mondo intero. Valori saldi e idee precise in testa. Instancabile lavoratore continua ancora oggi a occuparsi di tutti i suoi vigneti personalmente, dalla potatura alla raccolta. Osserva con attenzione i segnali che la natura gli dà e con la speciale sensibilità sviluppata negli oltre 50 anni d’esperienza, li interpreta e li asseconda senza mai interferire. Attento custode del terroir, ha difeso sin dall’inizio i suoi terreni e i suoi vini dalla chimica e ha basato tutto il suo lavoro empirico sul rispetto delle tradizioni e sull’espressione autentica e genuina dei suoi vini.
Tappo Sughero
Abbinamenti pesce alla griglia e primi a base pesce e formaggi freschi e primi piatti vegetariani
Occasione Degustazione tra esperti