Montenisa Brut Franciacorta DOCG

Montenisa Brut Franciacorta DOCG

0.75 l
Montenisa Montenisa Brut Franciacorta DOCG Spumante

Esaurito

17,90 €
Questo vino seduce al primo sguardo grazie ai suoi riflessi dorati e alle sue bollicine finissime. Il naso e il palato sono travolti dalle note di frutta matura e pane tostato, unite alla naturale vivacità di un eccellente Franciacorta Brut.
Abbinamenti: antipasti, crostacei e molluschi
Dettagli
Alla fine dell’inverno, a seguito della prima fermentazione alcolica che avviene in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique, il vino è sottoposto ad una seconda fermentazione in bottiglia e successivo contatto con i lieviti, per un periodo di almeno 30 mesi. Il remuage viene ancora effettuato a mano tramite le caratteristiche pupitres, secondo la più classica tradizione così da riservare ad ogni singola bottiglia le attenzioni più particolari. Dopo il dégorgement le bottiglie riposano per almeno tre mesi prima della loro introduzione sul mercato.
Scheda del vino
Vitigno principale Chardonnay
Uvaggio Pinot bianco ed una piccola percentuale di Pinot Nero
Alcol (%) 12
L'azienda Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle bellissime terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.
Abbinamenti antipasti, crostacei e molluschi,
Occasione Un grande classico per non sbagliare
Recensioni (1)
Elegante come solo un buon Franciacorta sa essere
Qualità
Rapporto qualità/prezzo
Prezzo
Bollicine fini ed eleganti, questo Franciacorta non delude neanche il palato. Lo vedo bene in abbinamento a un perfetto club sandwich. Recensito da Sara di Vino.it (pubblicato il 15/06/2015)
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati