Vermentino

Questa sezione di Vino.it è perfetta per voi se cercate il vino che da sempre è sinonimo di estate e di spaghettate: il Vermentino. Nella nostra enoteca online infatti potrete comprare i migliori Vermentino di Sardegna ma anche quelli di Liguria e Toscana.

L’origine di questo vitigno non è certa, alcuni sostengono sia nato in Spagna e si sia diffuso in Francia nei pressi di Marsiglia e da lì in Italia, passando da Liguria e Toscana. In queste regioni ha assunto caratteristiche diverse rispetto al Vermentino diffuso in Sardegna e in particolare in Gallura.

Il Vermentino è un vitigno che ama il mare e la brezza marina e proprio per questo dà il meglio se nasce non lontano dalla riva, perché in queste zone, oltre ai naturali aromi freschi e particolari che ricordano la mandorla, l’anice, il finocchio e i frutti tropicali, acquisisce le note sapide e marine che lo caratterizzano.

Ma come abbinare un buon Vermentino? Il matrimonio perfetto è con i prodotti del mare, ma occorre fare una distinzione.

Infatti, se quello ligure è più fresco e minerale, e sembra fatto apposta per gli spaghetti al pesto e con le vongole, quello toscano, più elegante e complesso, è ideale per l’aperitivo e gli antipasti, specialmente nel caso di un Vermentino affinato in legno, adatto anche un breve invecchiamento.

Il Vermentino di Sardegna invece, sapido e piacevolissimo, si sposa con i piatti di mare più gustosi, le grigliate di pesce, l’aragosta e i crostacei in genere.

Che aspettate? Scegliete subito il Vermentino toscano, con quelli di Antinori e Bibi Graetz e il Vermentino di Bolgheri, il Vermentino della Sardegna con il Vermentino Dettori Bianco e il Vermentino Costamolino di Argiolas oppure quello ligure, e intanto che il vostro vino preferito è in viaggio andate a fare incetta di pesce fresco.

9 vini

per pagina

9 vini

per pagina