Borgo San Daniele: piccoli friulani crescono

Borgo San Daniele: piccoli friulani crescono

La realtà dei vini del Friuli , soprattutto nelle province di Udine e Gorizia, famose per la doc Collio, è fatta anche di piccoli produttori come la cantina Borgo San Daniele, una piccola cantina a conduzione familiare situata a Cormons, nel cuore del collio friulano centrale.

Produrre pochi vini significa fare delle scelte, ti educa a selezionare, a pensare. Per l’azienda Borgo San Daniele scegliere il biodinamico non è stata una questione di punti di vista, ma di rispetto dell’eredità avuta, e per l’amore per tutto ciò che è ambientalmente sostenibile.

No ai prodotti di sintesi, non per un risparmio dei costi di spedizione e di acquisto ma per una questione di rispetto dell’ambiente e soprattutto perché nelle vigne hanno appurato che le infusioni di equisetum, tarassaco e ortica danno ottimi risultati se applicati in opportuni momenti della stagione vegetativa. No ai lieviti selezionati, ma fermentazioni solo con i lieviti indigeni dell’uva e soprattutto vendemmia “dedicata” in base alla diversa maturazione dei grappoli a bacca rossa e a bacca bianca, per ottenere vini rossi e vini bianchi fermi che abbiano una nota croccante: così nascono i vini di Borgo San Daniele, vini naturali che rispecchiano il territorio e i vitigni friulani.

Nei 18 ettari di terreno coltivati secondo i dettami biodinamici, Borgo San Daniele ottiene i vini bianchi italiani tipici del Friuli e in particolare dei Colli Orientali del Friuli come la Ribolla Gialla, il Friulano.

A Borgo San Daniele i vini che si sono distinti nel panorama dei vini friulani e dei vini italiani perché riesce a dare il meglio e ha ricevuto premi e riconoscimenti con vini che nascono dalla combinazione di diversi vigneti autoctoni friulani (come con la Malvasia e il Sauvignon Blanc, Chardonnay e Friulano, ed è un bianco dal gusto morbido e ricco, intenso di profumi e aromi.

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it