Vini naturali

Vini naturali

Assaggiate i vini naturali e sperimentate una nuova dimensione di vino, in cui ogni bottiglia è l'espressione di un territorio, di un'uva, di un clima, di cui il vignaiolo è un attento custode.

I vini naturali infatti partono dai principi di agricoltura biologica e biodinamica, senza pesticidi, erbicidi o insetticidi e con concimi naturali, e senza aggiunta di solfiti (la fermentazione crea naturalmente una piccola quantità di solfiti, per questo è presente la dicitura in etichetta), o con quantità ridottissime, ma quello che li rende unici è l'intervento minimo dell'uomo in vigna e in cantina, per lasciare spazio al vino.

I vini naturali nascono dalla fermentazione con soli lieviti indigeni, senza alcun intervento chimico o fisico dell'uomo salvo il semplice controllo delle temperature. Produrre vino naturale infatti vuol dire adattarsi a quello che la natura offre e sperimentare continuamente, come sanno bene i produttori dell'associazione Triple A (Agricoltori Artigiani Artisti). Emidio Pepe, per esempio, il cui stile è noto tra gli appassionati, o Radikon, con i suoi bianchi che al palato sembrano dei rossi, e ancora Dettori, che in Sardegna ottiene i vini senza pigiare le uve ma con la macerazione e il riposo del mosto per due o tre anni.

Anche le donne sono protagoniste: in primis Elisabetta Foradori, con i suoi vini sinceri e pieni di vita, che per la macerazione e l'affinamento usa le anfore di terracotta (un materiale inerte che non influenza il vino), e Arianna Occhipinti, giovane viticultrice siciliana che con la sua spontaneità e la sua faccia pulita è diventata il simbolo dei vini naturali in Sicilia, grazie anche all'esperienza tramandata dallo zio, anch'egli produttore di vini naturali, della cantina Cos.

Il vino naturale infine è un vino che nasce da basse rese, come quello dei produttori di Vinnatur, piccoli e anche piccolissimi, come Radoar, con i suoi 4 ettari nelle montagne altoatesine, o Marco De Bartoli, che ha dato libero sfogo all'energia dei vitigni siciliani.

Cosa aspettarvi nel bicchiere? Sono vini spesso non filtrati che non sempre piacciono a tutti, e sta proprio qui la loro forza: non si adeguano e in maniera indisciplinata si allontano dal coro per essere sempre loro stessi, unici e diversi sempre. Provateli tutti a prezzo speciale fino a lunedì.

26 vini

per pagina

26 vini

per pagina


CONSEGNA IN 24 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!