Isonzo Doc: leggiadra eleganza

Isonzo Doc: leggiadra eleganza

La denominazione Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli DOC ricade nella parte Orientale della regione Friuli Venezia Giulia, in Provincia di Gorizia, e comprende un territorio pianeggiante sulle rive dei fiumi Isonzo e Judrio, dolcemente digradante dalle colline del Collio e del Carso verso il mare Adriatico.

La temperatura è ottimale grazie all'azione termoregolatrice del mare ed alle montagne che racchiudono la piana e frenano la penetrazione dei venti da nord, questo crea un equilibrio perfetto negli aromi dei vini, per questo i bianchi della Doc Isonzo sono più eleganti e leggeri rispetto a quelli della Doc Collio, più corposi.

Ma qual è l'abbinamento migliore per un vino bianco dell'Isonzo? Sono vini che grazie alla loro eleganza sono perfetti come aperitivo e con tutti i piatti delicati, come la trota, gli antipasti di pesce, i piatti a base di uova e con formaggi freschi e i piatti arricchiti da besciamella e salse.

Se invece preferite i rossi sappiate che il loro gusto intenso si sposa perfettamente con piatti di carne come lo spezzatino di tacchino, il filetto di maiale al pepe verde o il coniglio in fricassea.

Se cercate vini perfetti a tutto pasto, e ideali anche per il consumo quotidiano per versatilità e leggerezza quelli dell'Isonzo sono decisamente perfetti per voi.

Scopriteli adesso!

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it