Abbinamenti

Abbinamenti

Imparate a creare gli abbinamenti cibo-vino: non c'è niente di meglio della buona cucina accompagnata dai vini giusti!

Servire i vini perfetti con le pietanze del menu è uno dei segreti dell'arte del ricevere, che nasce da regole base e si affina con l'esperienza. Ma sapete esattamente come scegliere il vino giusto per ogni tipo di formaggio oppure quale vino degustare con una grigliata di carne rossa? Siete indecisi se stappare un vino bianco fresco oppure un vino rosso leggero con la vostra zuppa di pesce?

Esplorate i nostri consigli e azzardate nuovi accostamenti e troverete l'abbinamento perfetto.

 

Abbinate i vini giusti ai primi piatti della tradizione...

 

E cercate i vini perfetti per i piatti di stagione...

 

 

Scegliete i vini per esaltare i vostri dessert...

Alcuni consigli sugli abbinamenti cibo vino

Per decidere quale vino abbinare potreste per esempio organizzare una cena-degustazione con piatti perfetti con un certo vino, per esempio una cena con spumanti a tutto pasto, oppure una serata dedicata all'abbinamento cibo vino Barolo, con antipasti arricchiti da tartufo, primi e secondi di carne (magari proprio un Brasato al Barolo) e per finire un bel tagliere di formaggi con un bel pezzo di Castelmagno. L'altro approccio è quello di decidere il menu, scegliendo successivamente gli abbinamenti perfetti con il vino, prevedendo un crescendo di sapori nei vini e nei cibi senza mai dimenticarsi di quanto è piacevole l'abbinamento degli spumanti dolci e dei vini passiti o liquorosi con i diversi tipi di dessert e di quanto appassionante è il giusto abbinamento con il cioccolato.

Pensiamo per esempio ad un menu di pesce, con una golosa frittura accompagnata da Prosecco, Franciacorta DOCG o Asprinio di Aversa brut per iniziare, un primo con un gustoso sugo di molluschi e crostacei con un Riesling o un Lugana Doc e a seguire una bella grigliata di pesce con un vino bianco strutturato. Se invece volete stupire i vostri ospiti, potete preparare una cena con leggeri antipasti di pesce con un Vermentino o con i vini bianchi del sud come Fiano di Avellino e Greco di Tufo e a seguire un'ottima zuppa di pesce da abbinare, perché no, ad un vino rosso da pesce.

Se invece preferite la carne potrete sbizzarrirvi negli abbinamenti con la classica grigliata di carne, il sontuoso bollito misto con salse e contorni o il gustoso agnello, con l'imbarazzo della scelta per i vini, dai rossi fruttati e freschi ai grandi rossi da invecchiamento passando per bianchi strutturati e rossi morbidi, con momenti di piacere puro come l'abbinamento cotechino e Champagne!

Sappiamo quanto sia importante e piacevole abbinare al cibo il vino giusto, per questo in questa sezione troverete anche spunti per abbinamenti con i grandi classici della cucina italiana come le Lasagne (dalla lasagna alla bolognese alle lasagne al pesto) e la Carbonara, oltre a preziose indicazioni su abbinamenti considerati “difficili” come quello con i piatti con il Peperoncino e i piatti messicani.

Troverete però anche grandi classici come una piccola guida con le regole generali per l'abbinamento vino formaggi da quelli freschi a quelli stagionati, accompagnati da mostarde e frutta secca, l'indicazione dei vini perfetti con i piatti arricchiti da sua maestà il tartufo, dai Riesling ai grandi rossi da invecchiamento, oltre ad alcune idee per i vini ideali da bere con i piatti a base di funghi.

Se poi avete proprio voglia di sperimentare, o semplicemente non avete tempo di cucinare e preferite il take away, allora potrete trovare soddisfazione grazie alle nostre guide dei vini perfetti con la pizza (e siamo sicuri che anche voi dopo averlo sperimentato preferirete il vino alla birra!), lo street food e le pietanze della cucina orientale!

Infine, per far scattare la passione a tavola, e non solo per il vino, troverete utili consigli nella sezione dedicata ai vini perfetti per una cena afrodisiaca!

E dato che non c'è niente di meglio di concludere una buona cena con un ottimo distillato, nel nostro sito trovate anche una sezione dedicata alle grappe!